Tra solidarietà e ripartenza

Da qualche giorno è iniziata in tutta Italia, la fase della rinascita. Dopo un periodo difficile si ricomincia a pensare a poter tornare alle cose belle della nostra quotidianità. Certo ci vorrà ancora tempo e non tutto sarà come prima, ma si può tornare a immaginare e praticare quello che più ci piace : stare insieme.

Lavorando alla riapertura

Abbiamo trascorso questo periodo un po’ come tutti voi, preoccupati e sorpresi da una situazione inimmaginabile. Nonostante tutto, dopo un iniziale normale disorientamento, ci siamo chiesti come poter essere utili, quali azioni si potevano mettere in campo per chi ha sofferto di più in termini salutari ed economici. Abbiamo cercato, con le nostre piccole forze, di dare seguito a quello che fa parte del nostro DNA, essere solidali con i più deboli. Sono nate quindi idee, collaborazioni con altri club e Associazioni, piccole cose a cui i nostri soci hanno sempre risposto con grande sensibilità e generosità. Abbiamo iniziato con il nostro territorio di riferimento a cui siamo profondamente legati, continuato rispondendo all’appello degli amici di Bergamo Azzurra. La bergamasca è stato il luogo simbolo di questa pandemia, il più colpito.Poi il richiamo della terra natia, la nostra mamma, grazie alla Fondazione Tosi e al Club Napoli Santa Maria Capua Vetere Azzurra con cui abbiamo collaborato al progetto, insieme ai tanti Club Napoli nel Mondo che hanno risposto con grande generosità, da ogni punto del globo. Infine, la partecipazione alla raccolta solidale organizzata da ANPI Novara. Tante piccole gocce, quello che è stato possibile, fatto con il cuore. Per questo e tanto altro, ringrazio i nostri soci, che con le loro azioni, con i loro piccoli grandi gesti, ci hanno reso orgogliosi della nostra Associazione. A loro e a tutti i Consiglieri va il mio più grande grazie.

Ora finalmente ci siamo, è arrivato il momento di mettersi alle spalle questo momento vissuto con incredulità e sgomento, ripensando alle tante persone che non ci sono più a causa del virus, alla sofferenza che tutto ciò ha causato. Lo facciamo con una nuova consapevolezza, che ci da ancora più forza, ancora più voglia di essere felici.

In questi giorni abbiamo lavorato per farci trovare pronti, organizzato gli spazi per accogliere i nostri soci in tutta sicurezza nel rispetto di tutti, noi ci siamo e vi aspettiamo, adesso tocca a voi… anzi tocca a noi!

Il Presidente

Lascia un commento